Il blog di Miki Ferrandino dalla Thailandia

Dalla Thailandia le esperienze quotidiane di Miki Ferrandino con biochar, agricoltura e sostenibilità.

La Piri Piri di Mauro e Paolo di Genova

Novità dagli amici di Fuoco Perfetto: Mauro e Paolo di Genova hanno rielaborato le istruzioni di Fernando Iraci e hanno costruito la Piri Piri. Ecco il manuale:

La Pirolina di Andrea Mezzalira

L'amico Andrea Mezzalira sta portando avanti la realizzazione di alcuni prototipi di pirolitiche!

Tutto sul suo sito cliccando su GasPIro oppure all'indirizzo:

http://www.gaspiro.com/index.html

Wood gas da due lattine: le istruzioni di Fernando Iraci!!

Parente stretto della stufa Elsa, questo modello di fornelletto pirolitico è facile da costruire e funziona proprio come la Elsa. Le istruzioni da scaricare o da sfogliare:

Le pirolitiche secondo Paul Anderson

La "maxi-piro" di Andrea Mezzalira

Le emissioni delle microgassificatrici

Le analisi delle emissioni della TLUD di Paul Anderson, assimilabili alle emissioni delle stufette pirolitiche in genere, consultabili sul portale dedicato alle stufe efficienti.

Bauer Power: la pellettatrice mobile

Tecnologia tedesca e inventiva dell'ex fornaio Gregor Kraft, che collabora con Christa Roth nell'elaborazione di modelli di stufette gassificatrici: dal connubio ecco il camion per produrre pellets sul posto, da paglia, residui agricoli e scarti di potatura.

Energia dai prati, novità dagli USA

Il Ministero dell'Agricoltura USA sta sviluppando una strategia complessiva per sostenere l'economia rurale americana e gli obiettivi comprendono lo sviluppo di un mercato sostenibile dei biocombustibili.

Nuove opportunità di mercato porteranno all'approvvigionamento di combustibili da trasporto 36 milioni di galloni di carburanti da risorse rinnovabili l'anno entro il 2022.

Il blog Grass Energy (energia dall'erba) è la piattaforma di discussione per gli agricoltori del Northeast, che si confrontano su prospettive e macchinari.

Nella Valle dell'Hudson è stato sviluppato un macchinario mobile per la creazione di pellets da residui agricoli:

Biochar e bokashi

L'esperienza di Bryan McGrath della Pro-Kashi di Baltimore, nel Maryland.

Tutto sulla microgassificazione nel manuale di Christa Roth

Nel recentissimo manuale di Christa Roth, l'ABC della microgassificazione con schemi di funzionamento, spiegazioni, schede illustrative e link dove trovare le istruzioni per la costruzione. In inglese.

Tra i diversi modelli presentati, la TLUD "1G Toucan" di Hugh McLaughlin e la "iCan" di Jock Gill.

Il microgassificatore di Fernando Iraci, Macerata

News dal Laboratorio della Decrescita di Macerata!

Costruita da Fernando Iraci come dimostrazione della potenzialità del gas estratto da biomassa essiccata, ecco un'altra Wood Gas Stove: in questo caso la fiamma avvia un movimento circolare che ha stupito anche i prestenti... è rimasta accesa più di mezz'ora con un'intensità di fiamma notevole!

Cliccare sulla foto per accedere al video su facebook.

Le wood gas stoves di Art Donnelly, Seattle

Art Donnelly, uno degli amici del centro Aprovecho e tra i protagonisti del documentario Perfect Fire, si occupa di pirolisi e combustione efficiente tra Nicaragua e Stati Uniti, a Seattle. Nel video la presentazione di alcuni modelli di gassificatori, con istruzioni per la costruzione.

La grafica della pirolisi, di Davide Caregnato

A cura di Davide Caregnato, una rappresentazione grafica di come funziona il processo di gassificazione nelle stufe a pirolisi, con la produzione di biochar durante la combustione.

 

Test di accensione per la pirolitica di Andrea Mezzalira