8-9 luglio 2017: trekking scientifico sullo Stelvio

Trekking scientifico di due giorni alla scoperta delle origini secolari del carbone nei suoli della Val di Pejo e del suo impatto su praterie alpine e laricete d’alta quota. Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio vedremo da vicino due paesaggi molto diversi: quello della prateria a lariceto vicina al lago di Pian Palù in Val di Pejo, dove la produzione del carbone ha avuto effetti sul paesaggio e sull’ecologia del luogo; e quello della foresta di larici secolari della Val di Rabbi dove la produzione del carbone non ha impattato. Qui tutte le info.

25-27 giugno 2015, Stove Camp per Expo 2015

Fino al 22 febbraio sono aperte le pre-iscrizioni all'evento (sfida / mostra / confronto / laboratorio) organizzato dal CNR per Expo 2015 ai giardini della Facoltà di Agraria, Milano.

Basta compilare il modulo online.

All’interno del programma di eventi che animerà la città di Milano durante i mesi dell’EXPO 2015,  il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sta organizzando una mostra-evento promossa dall’Associazione Italiana Biochar (ICHAR) e dall’Istituto di Biometeorologia (Ibimet) .
La mostra si propone di far conoscere al grande pubblico il Biochar (carbone vegetale) come soluzione per aumentare la produzione di cibo, produrre energia rinnovabile da residui colturali e combattere i cambiamento climatici.
Ma cos’è il biochar? Il biochar è un sottoprodotto della pirolisi (combustione in assenza di ossigeno) con interessantissimi poteri ammendanti che si traducono sia in un incremento in produttività che in un risparmio sugli input produttivi.
Dal 25 al 27 giugno  presso i giardini della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano (Città studi) sarà possibile per tutti entrare in contatto con il mondo del Biochar.
Le principali aziende del settore energetico, agricolo e industriale, provenienti da diversi paesi nel mondo, esporranno i loro prodotti, in una mostra tematica che permetterà ai visitatori di capire come si svolgono i fatti e chi sono i protagonisti.
Energia, Agricoltura ed Altri Usi, questi saranno i tre vertici che formeranno l’evento e che permetteranno alle aziende di mostrare  ai visitatori  i vantaggi ambientali del biochar, e di far scoprire i suoi diversi usi, che interessano tanti e diversificati aspetti della nostra vita quotidiana.

24 maggio 2014, Passariano di Codroipo (UD): convegno e raduno

3-4 agosto 2013, workshop con la Blucomb

Una due giorni in Friuli con gli inventori della Elsa, per conoscerla a fondo, imparare a costruirsela e portarsela a casa. Il seminario è rivolto principalmente a operatori di ONG, ma anche ad appassionati. Per info su date, logistica e costi: info@blucomb.com

6 settembre 2013, FAO (Roma), BeBi Final Meeting

18 Luglio - Una giornata per conoscere biochar e pirolisi Open fields strada Consortile 2, 43044 —Collecchio PR, Italy

Il biochar è carbone vegetale che si ottiene dalla pirolisi di biomasse vegetali, come i residui ed i sottoprodotti agricoli. Il biochar, se applicato ai suoli, è un potente ammendante con effetti positivi sulle rese agricole e considerato che contiene: dall’80 al 90% in carbonio e la sua lunga permanenza nel suolo, emerge che è l’unica opzione concreta di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Obiettivo del seminario è di presentare lo stato dell’arte della ricerca scientifica sul biochar e di incontrare il mondo produttivo dell’energia da fonti rinnovabili che utilizzano la pirolisi e la piro-gassificazione per valutarne l’applicabilità nel settore agricolo

 

10.15 – 10.30 Introduzione e presentazione del seminario Dr. Roberto Ranieri Open fields

10.30 - 10.45 Cambiamenti climatici, agricoltura energie rinnovabili e biochar Dr. Franco Miglietta ICHAR

10.45 – 11.00 Biochar da gassificazione Dott. Alessandro Pozzi_AGT

11.00 – 11.15 Biochar da stufe pirolitiche: l’esperienza di Blucomb Prof. Alessandro Peressotti Università di Udine

11.15 – 11.30 Stato dell’arte della certificazione del biochar in Europa e in Italia Prof. Giustino Tonon Università di Bolzano

11.50-12.50 Visita al campo sperimentale presso Az. STUARD Dr.ssa Anita Maienza

Ore 13.00 Buffet e Dimostrazione di Stufe pirolitiche della Ditta BLUCOMB

14.30 Tavola Rotonda ICHAR