Energie in Africa: i progetti del Certas

Da Giulio Pozzoli, uno dei relatori al seminario Smart Cooking, una selezione di progetti su forni solari, energie rinnovabili e costruzione in loco: implementati dal Certas, ecco i progetti di un essicatore solare, di un fornetto solare, di una cucina solare in cartone e di una cucina solare prodotta in Africa.

Il forno solare di Roberto Bracci!

Da una Macerata imbiancata, l'incessante attività solare del nostro amico Roberto Bracci, impegnato in questa occasione nella cottura di lenticchie!

 ESCAPE='HTML'

Briquettes: le soluzioni del Certas

Da un relatore al seminario Smart Cooking, le soluzioni di Giulio Pozzoli del Certas per produrre combustibili da residui agricoli: una pressa manuale e una brichettatrice elettrica già in uso in Burkina Faso.

Tutte le stufe del mondo...

Più di 400 (quattrocento!) modelli di stufe catalogati e ordinati per combustibile, Paese di utilizzo, costi di vendita, resa ed efficienza, sul sito di Hedon, Household Energy Network, la rete dedicata all'energia domestica.

Design italiano a 8 dollari il pezzo!

La stufa Chulha di Philips Design ha vinto il premio INDEX 2009: un team internazionale ha progettato una stufa per l'India. Il booklet con l'iter della progettazione e le possibilità di diffusione.

Fumo e soluzioni nel mondo

Dalla serie di video proiettati a Lima, in Perù, durante il meeting 2011 della Partnership for Clean Indoor Air, la possibilità di confrontare progetti e problemi attinenti il "mondo delle stufe".

Luce senza fuoco né elettricità!

Nelle Filippine un'idea ingegnosa dà luce alle baraccopoli senza fuoco né elettricità.

Christa Roth a Varese, Smart Cooking 2011

Nel video di Miki Ferrandino, una parte del workshop di Christa Roth all'Università dell'Insubria, primo luglio 2011, tra microgassificatori industriali e autocostruiti.

Biochar e microgassificatori, di Kelpie Wilson

L'amica Kelpie Wilson (International Biochar Initiative) ha raccolto una galleria di immagini di microgassificatori e laboratori di costruzione tenuti in diversi luoghi del mondo, tra cui Cottage Grove dove ogni anno si tiene lo stove camp al centro Aprovecho. Nelle foto si riconoscono alcuni amici di Fuoco Perfetto: oltre a Kelpie Wilson, Christa Roth, Paul Anderson e Art Donnelly, protagonisti del documentario Perfect Fire.

Le emissioni della combustione a legna, di Andrea Cemin

I danni ambientali, poco noti, della combustione di biomasse legnose, spiegati dall'ingegnere Andrea Cemin.